DIFESA: Il Ministro Crosetto incontra i Vertici delle Forze Armate

Roma 24 APR 2024

IL MINISTRO CROSETTO INCONTRA I VERTICI DELLE FORZE ARMATE
IL MINISTRO CROSETTO INCONTRA I VERTICI DELLE FORZE ARMATE

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Questa mattina il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Carmine Masiello, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata Teo Luzi, il Segretario Generale della Difesa, Generale di Corpo d'Armata Luciano Portolano e il Comandante Operativo di Vertice Interforze, Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo

"Nell'attuale contesto geopolitico, particolarmente complesso -ha affermato il Ministro Crosetto- è fondamentale avere una chiara visione dei fenomeni e intercettarne le linee evolutive. Occorre rafforzare la cooperazione e coordinare gli sforzi, adeguando gli strumenti alle mutate esigenze, per garantire la sicurezza del nostro Paese e contribuire alla stabilità internazionale".

Il Ministro ha sottolineato inoltre la necessità che le Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO, al fine di sviluppare le sinergie indispensabili per far fronte alle minacce attuali e future. L'incontro ha evidenziato la necessità di rivedere la struttura e i processi dello strumento militare, sviluppare un nuovo piano di difesa nazionale, integrato con quello della NATO, tornare alla cultura della prontezza e investire in difesa e sicurezza. 

Unanime appezzamento è stato espresso per l'impegno costante delle Forze Armate italiane a difesa dei valori fondamentali della democrazia e della pace, a conferma del loro ruolo cruciale nel mantenimento della sicurezza e della stabilità nazionale e internazionale.

Il Ministro ha poi rivolto un plauso sincero, per il lavoro svolto, ai militari italiani e ribadito che il Governo fornirà alla Difesa l'attenzione e le risorse necessarie per affrontare le sfide presenti e future con determinazione ed efficacia, nell'interesse del Paese.

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico